DIRITTO DEL LAVORO


La legislazione monegasca in materia di diritto del lavoro è racchiusa essenzialmente nei seguenti testi :

  • La legge n. 729 del 16 marzo 1963 concernente il contratto di lavoro,
  •  La legge n. 739 del 16 marzo 1963 sul trattamento salariale,
  • La legge n. 845 del 27 giugno 1968 sulle indennità di dimissioni e licenziamento a favore dei lavoratori.
  • Il decreto-legge n. 677 del 2 dicembre 1959 modificato dalla legge n. 1067 del 28 dicembre 1983 sulla durata dell’orario di lavoro.
  • La legge n. 629 del 17 luglio 1957 volta a regolare le condizioni di impiego e di licenziamento nell’ambito del Principato.

Tra le altre fonti del diritto del lavoro troviamo altresì le Convenzioni collettive che vincolano i sindacati dei datori di lavoro e dei lavoratori firmatari ma che possono, in forza dell’articolo 22 della legge n. 416 del 7 giugno 1945, essere estese e rese obbligatorie con decreto ministeriale all’insieme dei datori di lavoro e delle imprese appartenenti ai comparti professionali che rientrano nel loro ambito di applicazione.

 

I testi legislativi in materia di diritto del lavoro non sono stati codificati.

 

La regolamentazione legislativa è meno accentuata rispetto alla Francia e all’atto dell’assunzione prevale l’aspetto consensuale, nel senso che essa può ritenersi conclusa laddove le parti si siano accordate, anche solo verbalmente, sulle condizioni essenziali, la prestazione lavorativa, l’orario di lavoro e la remunerazione.

 

Ciò nondimeno, nel caso di impiego di un lavoratore di nazionalità straniera occorre ottenere, in via preliminare, un permesso di lavoro dalla Direzione del lavoro. Inoltre viene riconosciuta una priorità nel collocamento, per l’accesso agli impieghi del settore privato, a coloro che hanno la cittadinanza nonché ad alcune categorie di residenti e la Direzione del lavoro deve garantire il rispetto di tale principio prima di rilasciare un permesso di lavoro.

 

Le controversie riguardanti la rottura del contratto di lavoro sono di competenza esclusiva del Tribunale del Lavoro, un organo giurisdizionale composto in misura paritaria da rappresentanti dei sindacati padronali e dei lavoratori ma presieduto da un magistrato di carriera, il Giudice di Pace. Tali contenziosi generano una cospicua giurisprudenza. 

 

Il nostro team di esperti è in grado di offrirvi la sua consulenza intervenendo in tutte le fasi del contratto di lavoro: a partire dal momento delle trattative precedenti l’assunzione lungo le fasi successive del rapporto di lavoro fino alla sua cessazione, quali che ne siano le modalità.