DIRITTO SOCIETARIO


Le disposizioni relative alle società monegasche sono contenute principalmente nel titolo IV del Codice di commercio.

 

La legge monegasca riconosce quattro tipi di società commerciali, ovvero :

  • la società in nome collettivo ;
  • la società in accomandita ;
  • la società a responsabilità limitata ;
  • e la società per azioni.

L'esercizio della società in nome collettivo deve riguardare un'attività commerciale. I suoi soci, almeno due, agiscono in veste di imprenditori commerciali e rispondono in via solidale e illimitata delle obbligazioni della società con tutto il loro patrimonio.

 

La società in accomandita può svolgere un'attività civile o commerciale. È costituita da almeno due soci, ovvero :

 

  • un accomandatario, che agisce in veste di titolare di impresa commerciale ed è responsabile in via solidale e illimitata delle obbligazioni sociali ;
  • e un accomandante, il quale è responsabile solo nei limiti del suo conferimento.

L'esercizio della società a responsabilità limitata deve riguardare un'attività commerciale. I suoi soci, di numero non inferiore a due, rispondono delle perdite sociali solo nella misura del conferimento da loro effettuato. Il suo amministratore deve essere una persona fisica, non necessariamente con la qualità di socio. È la forma societaria più diffusa nel Principato.

 

Infine, la società per azioni è una società di capitali il cui oggetto sociale può essere di natura civile o commerciale. Presuppone almeno due azionisti la cui responsabilità è limitata all'importo dei rispettivi conferimenti in società.

 

Soltanto la società per azioni monegasca deve essere costituita innanzi a un Notaio.

 

Gli altri tipi di società possono essere costituiti con atto avente forma di scrittura privata.

 

Lo Studio PASTOR-BENSA vi offre la sua assistenza in materia di diritto societario tanto in fase di creazione dell'entità giuridica, come nell’intero corso di attività della medesima.